L’insediamento storico denominato “Villa Ottani” in Comune di San Lazzaro di Savena (Bo) si trova all’interno dell’area conosciuta come Parco delle Ville, un’estesa porzione del territorio rurale di grande pregio paesaggistico e naturalistico, compresa tra il Capoluogo e la località La Cicogna, dalla ferrovia alle prime pendici collinari ed è costituito da un’ampia corte con parco all’interno del quale si trovano sette fabbricati di interesse storico-architettonico, testimonianza dell’assetto storico del territorio.
La presenza di alcune targhe lapidee su uno degli edifici ha permesso una ricostruzione storico-documentale della consistenza e delle caratteristiche dell’insediamento. Le prime notizie riguardanti l’insediamento “Villa Ottani” risalgono infatti alla fine del Settecento quando l’area fu censita nel Catasto Boncompagni fino ad arrivare ad inizio del 1900 quando il terreno e gli edifici divennero di proprietà del Senatore Ottani che ne determina l’attuale configurazione.
ll progetto propone la valorizzazione dell’intero complesso storico “Villa Ottani” attraverso interventi contestuali sugli edifici e sull’area verde di pertinenza.
A partire da un’attenta analisi storico-critica sono stati individuati i caratteri architettonici degli elementi di pregio di ciascun edificio e, congiuntamente ad una valutazione di carattere strutturale, è stata definita una strategia mirata di intervento per ognuno dei fabbricati.
In particolare il recupero dell’insediamento consiste nel restauro e risanamento conservativo degli edifici di interesse storico-architettonico e nella demolizione e fedele ricostruzione di quelli di pregio storico-culturale: un’operazione condotta nel rispetto della riconoscibilità della struttura insediativa e con l’intento di conservare ed armonizzare la percezione delle valenze storico-testimoniali.
Nel complesso la trasformazione riguarderà sei edifici all’interno dei quali verranno realizzate dodici unità immobiliari da elevate prestazioni dal punto di vista energetico e strutturale.